Ecosostenibile

28
Dic

ECOSOSTENIBILE

Le molecole che libera nell’ambiente ad opera dei microorganismi sono CO2, ammoniaca e H20.
“LA-PAM” (Poliacrilammide Anionica) non presenta rischi di contaminazione ambientale. Il suo impiego limita l’inquinamento delle falde e l’allontanamento degli elementi nutritivi presenti od apportati ai suoli, trattenendoli con la sua carica anionica (potere adsorbente). Negli U.S.A. l’utilizzo del polimero “LA-PAM” è sostenuto da numerosi enti pubblici e scientifici (USDA EPA ARS NSF). é normato dal regolamento federale n° 21 della FDA (Food & Drug Amministration) e certificato dalla “NSF” con il “Safe Drinking Water Act”. E’ classificato come “food-grade polymer”, utilizzato per alimenti e definito come sicuro con l’acronimo: G.R.A.S. (Gerenally Recognized As Safe).

Registrazione in Italia: Il prodotto, “Polyactive” (Poliacrilammide Anionica) è elencato nel Decreto Legge nr. 75/2010 – allegato 6 del MIPAAF come: “prodotto ad azione su suolo”.

La sicurezza legata all’uso del polimero è stata primariamente accertata dalla U.S. Food & Drug Administration (“FDA”), U.S. Environmental Protection Agency (“EPA”) e dalla National Sanitation Foundation (“NSF”). GRAS e “Food Grade Polymer” sono le classificazioni attribuite alla “PAM”.
Viene largamente utilizzata nei processi di trattamento delle acque potabili; rientra nella lista degli additivi alimentari diretti, primari e secondari, nonchè indiretti per consumo umano e zootecnico. (CFR n° 21 FDA).

Nel suolo, “Polyactive” aumenta la fertilità e regola la disponibilità di acqua ed inoltre facilita la captazione di ulteriori elementi nutritivi.
Il suo uso viene da decenni sostenuto dalla U.S.D.A. (Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti) come importante soluzione per combattere lo spreco d’acqua, l’erosione idrica e l’erosione eolica dei suoli: declivi, pianeggianti e desertificati.

Costituisce una riserva d’acqua stabile e prolungata nel tempo per le piante. La Poliacrilammide rimane attiva nel suolo con una durata media superiore ai 5 anni. Si degrada biologicamente con un ratio del 10/15% anno. Le molecole che libera nel suolo ad opera dell’attacco enzimatico e microbico sono: CO2, Ammoniaca e H2O. Elementi considerati indispensabili all’agricoltura e senza rischi per animali e ambiente.

Link Utili:
https://www.ars.usda.gov/pacific-west-area/kimberly-id/northwest-irrigation-and-soils-research/docs/station-note-01-94-polyacrylamide-pam-a-new-weapon-in-the-fight-against-irrigation-induced-erosion/
Report USDA su “LA-PAM”

https://www.fda.gov/food/ingredientspackaginglabeling/foodadditivesingredients/ucm091048.htm#ftnP
Food Additive Status List – “FDA”

https://www.accessdata.fda.gov/scripts/cdrh/cfdocs/cfcfr/CFRSearch.cfm
Database Food & Drug Administration su “LA-PAM”: digitare la parola “polyacrylamide” nella sezione “full text search” per avere accesso a tutte le informazioni riguardanti le applicazioni alimentari con “LA-PAM”

https://www.ars.usda.gov/pacific-west-area/kimberly-id/northwest-irrigation-and-soils-research/docs/pam-research/
Documenti Scientifici pubblicati da ARS e USDA su “LA-PAM”

 

Leave a Reply

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...